Quello dello sciamanesimo femminile è un mondo carico di spiritualità in cui le donne, attraverso pratiche mistiche fuori dai binari delle religioni organizzate, trovano consapevolezza di sé e del loro ruolo nella società, una ricerca volta alla trasformazione personale attraverso la sacralizzazione della natura, in costante riferimento all'energia cosmica.
Valeria Gradizzi ha accompagnato e fotografato le donne sciamane attraverso i boschi, di notte intorno al fuoco al battito dei tamburi e al chiarore della luna piena.
Il risultato è un lavoro in cui gli spazi temporali si sovrappongono: il presente dello scatto rielabora un passato in completa armonia con la Natura e proietta a un futuro ideale di rispetto verso Madre Terra.
Un lavoro in cui la donna, in armonia e fusione con gli elementi naturali, esprime se stessa e la propria spiritualità libera da ogni condizionamento esterno.
Elle è un viaggio fotografico all’interno delle pratiche sciamaniche femminili dell’Italia contemporanea, arricchito dai testi di Morena Luciani Russo e Enrica Tedeschi, che forniscono elementi di approfondimento su questo fenomeno.
emusebooks.com